DAL MONDO15:07 - 21 ottobre 2010

La pillola contraccettiva scatena la gelosia

Una ricerca pubblicata sulla rivista inglese Personality and Individual Differences mette in evidenza un nuovo effetto indesiderato della pillola: rende la donna più sospettosa nei confronti del compagno. In misura più elevata se è più alta la dose di estrogeni che contiene

di Angelo Sarasi
<p>La pillola contraccettiva scatena la gelosia</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Che causasse aumenti di peso, provocasse effetti depressivi un po' si sapeva. Ma ora una ricerca pubblicata sulla rivista inglese Personality and Individual Differences mette in evidenza un nuovo effetto indesiderato della pillola contraccettiva: scatena la gelosia femminile verso il partner, rende la donna più sospettosa nei confronti del compagno ed emotivamente più insicura in merito alla sua fedeltà. In misura più elevata se è più alta la dose di estrogeni che contiene.  Più alta era la dose di estrogeni più forte la gelosia registrata nei comportamenti  del campione di donne tra 17 e 35 anni al centro della ricerca pubblicata appunto sulla rivista. La ricerca è stata effettuata dalla scozzese Stirling University che, partendo dal dato del largo consumo di questo metodo anticoncezionale, assunto da un quarto delle donne tra i 17 e i 49 anni, le ha interrogate per capirne le conseguenze.

Scoprendo che, proprio per gli effetti emotivi scatenati dalla pillola, le donne che la usano tendono anche a rinunciare all'uomo macho per compagni più rassicuranti e dai modi gentili, spesso anche un po' effemminati. Anche perché sembra che la pilolla possa sviluppare le aree del cervello associate alla conversazione, alla memoria e alle relazioni sociali.

 

TORNA ALLE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).