DALL'ITALIA08:37 - 07 giugno 2010

Da giovedì arriva l'estate (con picchi di 38 gradi)

Più colpito il Sud

di staff Style.it
<p>Da giovedì arriva l'estate (con picchi di 38 gradi)</p>

Dopo i primi avvisi di questi giorni arriva la vera estate, da giovedì, con picchi di calore fino a 38 gradi e una primavera (una delle più fredde degli ultimi anni) saltata quasi a piè pari. A esere colpito dalla canicola sarà soprattutto il Sud. A metà giugno è già prevista però una tregua, per l'arrivo di aria atlantica sulla penisola.

Secondo Giampiero Maracchi, docente di Climatologia all'Università di Firenze, si tratta di uno schema diventato ormai regolare negli ultimi anni, con l'entrata di area tropicale e di caldo torrido a cui subentra il fresco (relativo dall'Atlantico). La prossima ondata di calore? Verso il 20 giugno.

La primavera «saltata», con un passaggio brusco da un quadro quasi invernale a quello estivo, lascia dietro di sé però danni soprattutto per l'agricoltura, con la crescita di molte piante (quella dei pomodori in testa) in ritardo di oltre un mese. Piogge? Ce ne saranno ancora, perché anche agli improvvisi scrosci «tropicali» ormai dovremo fare l'abitudine, dopo un inverno in cui le precipitazioni sono state in molte zone il doppio della media.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).