DAL MONDO10:26 - 08 giugno 2010

Cairo, vietato il niqab agli esami universitari

 

La decisione dell'Alta Corte egiziana

di Lavinia Farnese
<p>Cairo, vietato il niqab agli esami universitari</p>

<p>&nbsp;</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Anche al Cairo è tempo di esami universitari, ma nessuna studentessa potrà più presentarsi davanti al professore col niqab, il velo integrale islamico che copre tutto il volto e lascia fuori solo gli occhi. Lo faccia per religione o per escamotage, poco conta.
L'Alta corte egiziana, che è il tribunale amministrativo più alto, ha dato ragione ai rettori delle tre principali università del Cairo: avevano proibito l'accesso agli esami a 200 studentesse velate. Le allieve, avevano allora fatto causa contro l'esplulsione, e ricorso contro la decisione del giudice.


Il no definitivo del Cairo agli esami col niqab chiude un braccio di ferro giudiziario che si era scatenato già all'inizio dell'anno, quando il problema di identità era stato sollevato dalle autorità dell'università islamica di Al Azhar.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).