DALL'ITALIA11:19 - 08 giugno 2010

Sicilia, due donne spose in chiesa (Valdese)

E' il primo matrimonio omosessuale in Italia

di Lavinia Farnese
<p>Sicilia, due donne spose in chiesa (Valdese)</p>
PHOTO GETTY IMAGES

«Dio vuole l'amore, non lo giudica». Il prete della chiesa valdese di Trapani e Marsala, Alessandro Esposito, ha benedetto nel cuore della Sicilia conservatrice, con queste parole, le prime nozze tra due amanti dello stesso sesso in Italia.

Sono diventate spose così due compagne tedesche, C.H. e B.K.: volevano un matrimonio lungo le navate, su un pulpito addobbato di fiori bianchi e rossi, dopo quello civile in cui si erano già giurate amore eterno in Germania.

Alla celebrazione, in italiano, tedesco e a tratti anche in inglese, le due donne sono arrivate in pullman coi loro invitati, 200, senza abiti lunghi o veli: una indossava un tailleur di seta grigio scuro, l'altra un abito nero elegante e floreale. Ad accompagnarle, un trio (femminile) di flauto, violino e violoncello.

La notizia, arriva all'indomani delle prime nozze di altre due donne, a Lisbona: Teresa Pres ed Helena Paixao, entrambe divorziate, si sono sposate in Portogallo dopo l'approvazione nel gennaio scorso della nuova legge sulle unioni gay, ratificata alcune settimane fa dal presidente della Repubblica.

I figli di coppie lesbiche sono più equilibrati

Messico, due donne spose: è la prima volta

Siena, coppia di donne avrà un bambino

Nozze gay, la Consulta dice no

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).