DAL MONDO09:11 - 11 giugno 2010

Velista di 16 anni dispersa, è viva ma rischia il naufragio

Era dispersa nell'Oceano Indiano

di Lavinia Farnese
<p>Velista di 16 anni dispersa, è viva ma rischia il naufragio</p>

Dopo una notte di paura è stata ritrovata Abby Sunderland, la ragazza velista dispersa da ieri nell'Oceano indiano. E' però in gravi difficoltà e in pericolo di vita nel pieno di una tempesta con raffiche di vento fino a 90 nodi.

Era partita il 23 gennaio da Marina del Rey, in California, per fare il giro del mondo sulla sua barca a vela «Eyes Willd» da 12 metri e diventare, coi suoi 16 anni, la più giovane a compiere l'impresa in solitaria (prima di lei c'era riuscito solo il fratello a 17).

La traversata, da allora, procedeva bene, fino a quando lo staff che la seguiva da terra non ha perso ogni contatto con lei, mentre era al largo delle Isole Reunion a est del Madagascar. La ragazza californiana ha attivato i radiofari di emergenza dando l'allarme, nel mare tra il Sudafrica e l'Australia. La Guardia Costiera inviato tre unità in soccorso, perché la nave più vicina a lei si trovava a oltre 700 km di distanza. Ma devono percorrere oltre 3000 km, per raggiungerla.

Nei giorni scorsi, Abby aveva già avuto problemi col vento forte, e il tempo brutto e le raffiche in mare aperto. Il 9 giugno, nell'ultimo post del suo blog, scriveva: «Gli ultimi giorni sono stati molto impegnativi. Mi sono ritrovata in tempo cattivo, con vento a 40-45 nodi con raffiche più forti. Passato quel fronte, le condizioni sono diventate più leggere. Oggi è stata una bella giornata, con vento leggero, cosa che mi ha permesso di rattoppare un po' tutto. Wild Eyes è stata magnifica, ma dopo un giorno con vento fino a 50 nodi, ho avuto abbastanza da fare».

I genitori hanno usato lo stesso blog per rassicurare tutti che Abby dopo 24 ore ha risposto alla loro chiamara d'emergenza. Ora, sono in contatto con i governi americani e internazionali per organizzare le ricerche in oceano tra il sud Africa e l'Australia.

Cosa ne pensi di questa impresa? Commenta

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
marco 75 mesi fa

a volte il confine fra sfida e incoscienza è veramente sottile. ma quello è il territorio, di chi la storia la cscrive! sei grande!!! in bacca al lupo, e non mollare. MAI.

emanuela 75 mesi fa

a dir poco azzardato ..... impresa titanica per chiunque figuriamoci per una ragazza di 16 anni....sola....

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).