DAL MONDO20:08 - 14 giugno 2010

India, madre (record) a 71 anni: un anno dopo sta per morire per i postumi del parto

Rajo Devi Lohan, 72 anni, indiana, è in fin di vita

di Angelo Sarasi
<p>India, madre (record) a 71 anni: un anno dopo sta per morire per
i postumi del parto</p>

Sta morendo la «mamma più anziana del mondo». Rajo Devi Lohan, 72 anni, indiana, è in fin di vita per le complicazioni legate all'intervento che le ha consentito, 18 mesi fa, di avere un figlio.

La bimba, chiamata Naveen, sta bene, lei invece ha perduto ogni forza. È magrissima: «I dottori non mi avevano detto delle conseguenze a cui sarei andata incontro, ma anche se lo avessero fatto, mi sarei sottoposta lo stesso all'operazione. Morirò comunque felice per avere avuto un bambino, il sogno più grande della mia vita».

Lei e il marito di 73 anni, Balla, contadini del Baddhu Patti in India, avevano deciso di ricorrere a un trattamento di fecondazione in vitro, costato duemila dollari per coronare il desiderio di diventare genitori. Dopo il parto cesareo, la donna aveva avuto problemi fisici, alcune cisti alle ovaie, che sembravano risolti. Ora, però, dopo due anni, la madre più anziana del mondo non riesce più ad alzarsi dal letto e ha bisogno della continua assistenza del marito e della sorella.

La piccola Naveen le sta sempre al fianco e la ricopre di baci. Per Anurag Bishnoi, il medico a capo dell'équipe che ha condotto l'operazione, i problemi fisici della donna non sono legati all'operazione.  Ma Bowen-Simpkins, direttore del London Women's Clinic, sostiene il contrario: «Chiunque si sottopone a un intervento tanto delicato a quell'età, rischia la vita subito o nelle fasi successive».

Che cosa ne pensi? Dì la tua

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Luca M 78 mesi fa

Coraggiosa!? Rimbambita ed egoista semmai! Sai che gioia per quella bambina che a 10 anni si troverà a badare al padre di 83 anni e alla zia...proprio una madre coraggio...eggià! Peggio che essere orfani (immagino, non se ne vogliano gli orfani) costretti a badare a degli anziani non solo non in grado di badare a loro stessi, ma anche di capire le esigenze di bambini piccoli e che si troveranno orfani pochi anni dopo...e tutto per il capriccio di provare ad essere madre ad un'età indegna per definizione.

Shanoa 78 mesi fa

Spero che accada un miracolo! Un abbraccio a questa dolce mamma tanto coraggiosa :)

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).