DAL MONDO12:51 - 14 giugno 2010

Le foto lo provano: su Marte c'era un oceano

Le foto lo provano: su Marte c'era un oceano

di Angelo Sarasi
<p>Le foto lo provano: su Marte c'era un oceano</p>

C'era un oceano sulla superficie di Marte: per il team di scienziati dell'Università del Colorado, capitanato dall'italo americano Gaetano Di Achille, le immagini giunte dal pianeta rosso lo dimostrano chiaramente.

Dalle foto si nota inequivocabilmente l'esistenza di «vene» nel terreno simili a un delta, e alvei di fiumi e torrenti posti praticamente alla stessa altezza, prova che nell'emisfero settentrionale del pianeta rosso sino a 3 miliardi e mezzo di anni fa esisteva un'immensa massa d'acqua paragonabile a un oceano.

L'oceano marziano avrebbe avuto un volume di oltre 120 milioni di chilometri cubi, un decimo di quello corrispondente  a un oceano terrestre.

La scoperta è stata pubblicata dalla rivista Nature Geoscience: un terzo del territorio di Marte sarebbe stato coperto di acqua.

Già in passato ne era stata ipotizzata l'esistenza, essendo state «catturate» dalle sonde immagini di masse liquide e ghiacciate. I cambiamenti climatici avvenuti nel corso di milioni e milioni di anni avrebbero poi fatto evaporare gran parte di quella massa liquida, portando alla scomparsa dell'oceano.

Un contributo parziale a questa sparizione sarebbe derivato anche dall'attività vulcanica. Secondo gli scienziati americani, l'ingente numero di canyon e delta comunicanti indicherebbe chiaramente la confluenza di affluenti verso una distesa più grande, situata appunto nella parte settentrionale del pianeta.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).