DAL MONDO13:43 - 14 giugno 2010

Zoo di Bali, trasporto eccezionale di un pitone (di 22 metri)

Per trasferirla alla clinica zoologica sono state necessarie 7 persone e quindici braccia

di Angelo Sarasi
<p>Zoo di Bali, trasporto eccezionale di un pitone (di 22
metri)</p>

Quando si dice un trasporto eccezionale! Per trasferirla alla clinica zoologica sono state necessarie 7 persone e quindici braccia. La femmina di pitone che ogni giorno richiama allo zoo di Bali centinaia di persone è lunga, infatti, 22 metri.

Gli addetti del Chester Zoo ne hanno attratto l'attenzione con il coperchio di un bidone in alluminio, riuscendo così a sedarla praticandole una iniezione. Del resto, bisogna fare molta attenzione perchè questo animale che si nutre di roditori, piccoli mammiferi e uccelli, è capace di inghiottire anche scimmie e maiali e in passato si è mangiato persino interi corpi umani.

Gli esemplari di pitone così lunghi sono rari ma non rarissimi: ogni femmina deposita fino a un massimo di 100 uova, che per schiudersi impiegano circa tre mesi. E in Indonesia sono abbastanza abituati a trovarseli dinnanzi, mai tanto lunghi, comunque, come quello catturato nel villaggio di Curugsewu sull'isola di Giava, lungo quasi 15 metri e pesante 450kg: gli abitanti, per non farlo fuggire, hanno costruito uno zoo temporaneo. Ma il Guinness dei primati non lo ha mai confermato.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).