DAL MONDO11:19 - 15 giugno 2010

2010 Anno della Biodiversità: sempre meno specie sulla Terra

Secondo recenti studi, le specie sulla Terra sarebbero "solo" 5milioni.

di staff Style.it
<p>2010 Anno della Biodiversità: sempre meno specie sulla Terra</p>

Altro che 30 milioni di specie sulla Terra, secondo uno studio condotto dall'università di Melbourne in Australia, le specie che condividono il pianeta con il genere umano sarebbero "solo" 5milioni. Il conto è presto fatto: 3,7 milioni di artropodi (insetti, ragni, acari…), 1,3 milioni di altri organismi (micro organismi come i batteri), 50 mila vertebrati (uccelli, mammiferi, anfibi e pesci) e più o meno 400 mila piante. Non proprio una bella notizia da dare nell'Anno Internazionale della Biodiversità.

Tra gli animali ultimi animali dichiarati a rischio, un pesce che vive negli abissi al largo delle coste australiane: l'Handfish (il pesce con le mani). A dare la notizia è stato il recente rapporto dal Commonwealth scientific and industrial research organisation che ha dato l'allarme: gli Handfishes (i pesci con le mani), della famiglia dei Brachionichthyidae, starebbero scomparendo molto rapidamente dai fondali oceanici.

Ecco la lista di animali a rischio di estinzione stilata dal WWF:
1. Tigre
2. l'Orso Polare
3. Tricheco del Pacifico
4. Pinguino di Magellano
5. Tartaruga Liuto
6. Tonno Rosso del Mediterraneo
7. Gorilla di Montagna
8. Farfalla Monarca
9. Rinoceronte di Giava o della Sonda
10. Il Panda gigante


Nella foto, un esemplare di Handfish

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).