DAL MONDO13:16 - 15 giugno 2010

Il successo? Dipende dal nome

Il successo? Dipende dal nome

di Sara Ficocelli
<p>Il successo? Dipende dal nome</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Il successo sta tutto nel nome: a dirlo un gruppo di scienziati inglesi e americani che ha stabilito che, soprattutto nelle donne, il nome di battesimo ha un gran peso sul futuro della ragazza.

Se si è in attesa di una bambina, uno dei segreti per scegliere un nome di successo sta nella sua femminilità.

Dopo aver analizzato 1700 combinazioni di lettere e suoni, è emerso che nomi considerati aggraziati e femminili determinano un trattamento positivo e incoraggiante riservato a chi li porta, mentre quelli androgini o inusuali fanno scattare comportamenti penalizzanti.

Al primo posto fra quelli più femminili c'è Isabella, mentre chi porta nomi tradizionali
come Anna, Elisabetta o Emma gode di maggiore fiducia rispetto a bambine con nomi meno canonici.

E' poi sconsigliatissimo scegliere quelli scritti in modo strano o inventati perché denotano, secondo gli autori, un «basso livello culturale» della famiglia.

Secondo la ricerca condotta da David Figlio, dell'università della Florida, i bambini crescono accettando queste differenze e facendo propri i pregiudizi associati al loro nome: scegliere l'appellativo di battesimo da dare al proprio figlio è dunque molto più importante di quanto si possa pensare.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).