DALL'ITALIA15:14 - 17 giugno 2010

G8, De Gennaro condannato a 1 anno e 4 mesi

Condannato l'ex capo della Polizia per i fatti del g8 di genova

di Greta Privitera
<p>G8, De Gennaro condannato a 1 anno e 4 mesi</p>

Un anno e quattro mesi di condanna per l'ex capo della Polizia Gianni De Gennaro. È stato condannato dai giudici della Corte d'Appello di Genova nel processo di secondo grado per istigazione alla falsa testimonianza nei confronti dell'ex questore di Genova Francesco Colucci. Per lo stesso reato è stato condannato a un anno e due mesi l'ex capo della Digos genovese Spartaco Mortola, oggi vicequestore a Torino.

L'imputazione dei due funzionari è nata da un interrogatorio di Colucci che in un primo momento parlò di un coinvolgimento dell'ex capo della Polizia in un presunto coordinamento delle testimonianze sull'irruzione alla scuola Diaz, nei giorni del G8 del 2001.

L'ex questore cambiò versione e sostenne che De Gennaro non era al corrente di quelle violenze. «Ho parlato con il capo. Devo fare marcia indietro», disse Colucci a Mortola, al telefono, intercettato. Secondo gli inquirenti «il capo» sarebbe appunto De Gennaro. Questa sentenza ribalta il giudizio di primo grado, che aveva visto l'assoluzione degli imputati per insufficienza di prove.

«Faremo ricorso in Cassazione»: è l'unico commento dell'avvocato Carlo Biondi che, insieme al professor Franco Coppi, ha difeso l'ex capo della Polizia Gianni Di Gennaro.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).