DALL'ITALIA13:11 - 17 giugno 2010

Torna l'inverno nel nord d'Italia (fino al weekend)

Temporali e raffiche di vento forti fanno ingrossare i fiumi. E' allarme della Protezione Civile

di Lavinia Farnese
<p>Torna l'inverno nel nord d'Italia (fino al weekend)</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Nuvoloni e piogge, in pieno giugno fanno tornare l'inverno nelle regioni del nord. Arrivano dalla Francia meridionale, dove il maltempo d'inizio estate e le inondazioni hanno fatto 22 morti nella sola zona della Var.

In Italia, la Protezione civile avverte che dobbiamo preoccuparci per possibili frane, per l'ingrossamento dei fiumi. Il Po è in piena, mentre sono stati tratti in salvo due alpinisti che, a causa del maltempo e della nebbia erano rimasti bloccati per due notti sull'Ortles a quasi 4 mila metri d'altezza. Intanto gli agricoltori lombardi chiedono lo stato di calamità, perché, dopo il caldo record, nelle campagne è allarme grandine.

I temporali, anche forti, e le raffiche di vento, durano da 48 ore sulla Lombardia, sul Piemonte e in Veneto, e secondo gli esperti potrebbero continuare ancora fino al weekend. Come il calo leggero delle temperature. Il sole tornerà invece solo dalla prossima settimana.

LEGGI LE ALTRE NEWS




Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).