DALL'ITALIA19:40 - 19 giugno 2010

Il Vaticano su Saramago: «Populista anti-religioso, criticò le Crociate e dimenticò i Gulag»

L'Osservatore romano contro lo scrittore scomparso

di staff Style.it
<p>Il Vaticano su Saramago: «Populista anti-religioso, criticò le
Crociate e dimenticò i Gulag»</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Duro attacco del quotidiano vaticano L'Osservatore Romano contro le idee dello scrittore portoghese, premio Nobel,  José Saramago, morto ieri. L'articolo sottolinea l'«ideologia anti-religiosa di un uomo e un intellettuale di nessuna ammissione metafisica, fino all'ultimo inchiodato in una sua pervicace fiducia nel materialismo storico, alias marxismo. Lucidamente autocollocatosi dalla parte della zizzania nell'evangelico campo di grano, si dichiarava insonne al solo pensiero delle crociate, o dell'Inquisizione, dimenticando il ricordo dei gulag, delle "purghe", dei genocidi, dei samizdat culturali e religiosi».

La religione? «Rimase uncinata, com'è stata sempre la sua mente, da una destabilizzante banalizzazione del sacro e da un materialismo libertario che quanto più avanzava negli anni tanto più si radicalizzava. Saramago non si fece mai mancare il sostegno di uno sconfortante semplicismo teologico: se Dio è all'origine di tutto, Lui è la causa di ogni effetto e l'effetto di ogni causa», secondo il giornale vaticano, che ricorda Saramago come «un populista estremistico».

- CHE COSA NE PENSI?

- IL RICORDO: QUELLE ULTIME PAROLE PRIMA DI MORIRE, di Enrica Brocardo

- LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
giuseppe 74 mesi fa

interessante

nadia 76 mesi fa

la chiesa non ha titoli per criticare chicchessia nei mali del mondo: è sempre stata dalla parte dei piu' forti sia politicamente sia economicamente: amen

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).