DAL MONDO10:53 - 22 giugno 2010

Caccia alle balene: moratoria o quote «sostenibili»?

La Commissione baleniera internazionale deve decidere se mantenere o modificare la moratoria contro la caccia alle balene

di staff Style.it
<p>Caccia alle balene: moratoria o quote «sostenibili»?</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Da ieri ad Agadir, Marocco, è riunita la Iwc, la Commissione baleniera internazionale con i suoi 88 rappresentanti. Ordine del giorno: decidere se mantenere o modificare la moratoria contro la caccia alle balene, perché da quando è stata varata, 24 anni fa, la legge è stata puntualmente violata da Giappone, Norvegia e Islanda.

L' Australia e l'Italia sono per mantenere il divieto, il Giappone, invece, vorrebbe che la moratoria venisse modificata con l'introduzione di quote «sostenibili» (per balene e balenieri) di caccia.

Una via di mezzo tra le due correnti sembra essere la soluzione più probabile, anche se Greenpeace - che attualmente sta manifestando, come vedete nella foto, anche a Roma contro la caccia della balena - teme che la linea morbida possa «aprire la strada ad una nuova era di caccia sfrenata per tutti».

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).