DALL'ITALIA11:00 - 22 giugno 2010

La città di Como? «Può diventare svizzera»

I comaschi: «Vogliamo diventare svizzeri». La proposta è lanciata da un consigliere elvetico

di Sara Tieni
<p>La città di Como? «Può diventare svizzera»</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

La proposta è partita dal consigliere federale elvetico Dominique Baettig da Délemont, cantone del Giura. E' stato lui, nei giorni scorsi, a chiedere al suo governo di modificare la Costituzione svizzera per allargare i confini nazionali e annettere il Baden Wurttenberg, la Savoia, ma soprattutto la Valle d'Aosta e le due province lombarde di Como e Varese.

La notizia è stata riportata dalla La Provincia di Como, che ha anche organizzato un sondaggio online, chiedendo il parere dei comaschi. Risultato: il 74,2% dice sì. Tre comaschi su quattro, in pratica, sognano di essere comaschi.

Tra i motivi, la prospettiva di pagare meno tasse (l'Iva al 7,5% e non al 20, la pressione fiscale al 20 e non al 45%); poi la possibilità di disporre del miglior sistema bancario del mondo, 20 centesimi di euro in meno sulla benzina verde e, infine, la possibilità di vivere in un Paese dove regnano ordine e polizia.

Uno zoccolo duro di no (il 25,8%) però non è d'accordo: gli svizzeri non transigono su infrazioni stradali e limiti di velocità. Ogni anno nel Canton Ticino sono registrate 72mila multe inevase di soli italiani. Anche il calcio sembra dividere: la Svizzera non ha mai vinto un mondiale.

Dominique Baeting ha, insomma, scatenato una bagarre mediatica. Ma tutto si risolve in un nulla di fatto: le autorità di Berna hanno già risposto di no alla proposta del consigliere elvetico.

Cinquantasette anni, Baeting è noto esponente della destra antieuropeista, membro dell'Udc, l'Unione Democratica di Centro, e molto legato all'estrema destra nazionalista e xenofoba.

Il Deputato del Giura, se da una parte ha fatto la felicità dei leghisti lombardi, che da anni si battono per portare le due province nel Canton Ticino, la lasciato indifferenti la gran parte dei cittadini svizzeri.

LEGGI LE ALTRE NEWS

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Stefano 75 mesi fa

Bellissima la foto di Lezzeno!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).