DAL MONDO15:14 - 22 giugno 2010

La bambina più piccola del mondo: 2 anni, 56 centimetri e 3 chili

Si chiama Charlotte Garside e vive in Gran Bretagna

di Lavinia Farnese
<p>La bambina più piccola del mondo: 2 anni, 56 centimetri e 3
chili</p>

Ha due anni, ma è lunga e pesa quanto un neonato: 56 centimetri, per tre chili e quattro. Charlotte Garside vive in una piccola città costiera vicino a Hull, in Gran Bretagna con i genitori, Scott e Emma, e i suoi tre fratelli, tutti sani. Lei, invece, soffre di una rara forma di nanismo, con cui fanno i conti solo un centinaio di persone in tutto il mondo.

Viene nutrita con una sonda gastrica, undici ore al giorno, perché non riesce a mangiare, né a digerire cibo solido. Due giorni a settimana, i genitori l'accompagnano a un asilo nido privato. Gioca con le bambole come ogni bambina della sua età, solo che nel suo caso queste sono più grandi di lei.

I medici non sanno quanto potrà sopravvivere, perché questa malattia cambia di soggetto in soggetto e fare previsioni non è facile. «Charlotte potrebbe essere anche l'unica bambina al mondo a soffrire di questo disturbo», è convinta la madre, 28 anni.

Alla nascita, prematura di quattro settimane, Charlotte pesava meno di 500 grammi.
La sua storia, raccontata oggi dal Daily Mail, verrà trasmessa questa sera in un documentario su Channel Five.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).