DALL'ITALIA15:55 - 22 giugno 2010

Maturità, telefono casa

Ho capito bene? Ma una delle tracce della maturità è sugli Ufo?

di Paola Jacobbi
<p>Maturità, telefono casa</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Ho capito bene? Ma una delle tracce della maturità è sugli Ufo? Gli Ufo come E.T.? Quelli che dicono "telefono casa" e volano sulle bici. Quelli che non devono essere annaffiati altrimenti diventano pericolosi (i Gremlins, lo so,  ma sempre creature aliene sono).

Che tema è?  Siamo o non siamo soli nell'universo? Che me ne importa se ci sono i marziani tra noi, l'importante è che non mi freghino il posto in metropolitana.

Comunque per non fare la solita figura della superficiale e totalmente priva di dimensione spirituale elevata (quale certamente sono), ho provato a prendere la faccenda sul serio. Ma no, commissari esterni e interni, ma no, Ministro Gelmini, io  non ce la posso fare. Perché l'unico svolgimento che mi viene in mente è di questo tipo: "Gli Ufo, questi sconosciuti,non a caso si chiamano Ufo. Però   l'umanità deve  imparare a distinguere tra quelli che dicono Veniamo in pace e lo pensano veramente ( tipo quelli di Incontri ravvicinati) e quelli che dicono Veniamo in pace e non lo pensano e si pappano l'intero pianeta (come quelli di Visitors).

Mi si obietta che , in realtà , è una traccia sofisticata, in sintonia con lo spirito del tempo (la New Age? Aiuto!) e che va incontro ai gusti dei ggggiovani (allora tanto valeva fare un bel tema sulla Playstation, sarebbe stato un successone).

Meno male che non c'ero stamattina in classe a fare l'esame di italiano , altrimenti mi bocciavano di sicuro, avrei mandato tutti a ramengo, sarei scappata via e chiesto asilo politico a Margherita Hack.

 

> Guarda le tracce dei temi della maturità

> Vai al blog di Paola Jacobbi

> LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).