DALL'ITALIA14:43 - 22 giugno 2010

Milano, un robot multerà le auto in doppia fila

A Milano arriva il robot controlla soste vietate

di Greta Privitera
<p>Milano, un robot multerà le auto in doppia fila</p>

Tempi duri per gli automobilisti milanesi che parcheggiano in doppia fila. È arrivato lo Street Control un avanzato sistema tecnologico che «spara» multe a raffica.

Si tratta, come scrive il Corriere della Sera, di un robot che in presenza di auto parcheggiate in doppia fila è in grado di scattare due foto: la prima orientata alla targa, mentre la seconda all'abitacolo in modo da appurare che non ci sia nessuno alla guida e che quindi si tratti di una sosta e non di una semplice fermata.

«La sosta in doppia fila a Milano», ha annunciato il vicesindaco Riccardo De Corato, «ha le ore contate: il rilevamento automatico delle infrazioni non si sostituisce alla presenza degli agenti sulle strade ma coadiuva il loro lavoro offrendo un ulteriore deterrente ai comportamenti scorretti».

Nei primi tempi i vigili che utilizzeranno le volanti con lo «Street control», lasceranno comunque sui veicoli multati un avviso di infrazione, ma successivamente le multe arriveranno direttamente a casa. Il Comune di Milano intende ricorrere a questo sistema delle «multe a strascico» soprattutto nelle strade ad alto scorrimento di traffico: 700 circa, ha sottolineato il vicesindaco.

Per il momento saranno dotate venti volanti, per un investimento totale tutto sommato contenuto: 200.000 euro.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).