DALL'ITALIA12:22 - 24 giugno 2010

Manet da record: battuto all'asta per 27 milioni di euro

Manet record battuto all'asta per 27 milioni di euro

di Sara Tieni
<p>Manet da record: battuto all'asta per 27 milioni di euro</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Ventisette milioni di euro: per questa cifra da capogiro il commerciante d'arte newyorkese Frank Giraud si è accaparrato l'opera Autoritratto con tavolozza di Edouard Manet.

La tela è stata battuta a Londra, da Sotheby's per 22,4 milioni di sterline (27 milioni di euro), il prezzo più alto mai pagato per l'opera di un impressionista francese.  

La tela era il pezzo forte di un'asta dedicata all'impressionismo e all'arte moderna, in cui sono stati battuti altri 50 pezzi e che econdo Helena Newman, responsabile per Sotheby's dell'evento, «è stata la più importante che la nostra casa d'aste abbia mai organizzato a Londra».

L'autoritratto con tavolozza era l'unico ritratto dell'autore ancora in mani private. Il dipinto, che risale al 1878, ritrae Manet in abiti da dandy con una tavolozza e pennelli in mano e faceva parte della collezione di Steven A.Cohen, fondatore dell'azienda di consulenza americana SAC Capital Advisors LP.

Cohen lo acquistò nel 1997 durante un'asta di Christie's. Prima di lui l'opera era appartenuta al finanziere di Wall Street, John Loeb.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).