DALL'ITALIA10:11 - 27 giugno 2010

Scuole, ecco il nuovo calendario

La maggiorranza degli studenti italiani torneranno sui banchi il 13 settembre

di staff Style.it
<p>Scuole, ecco il nuovo calendario</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Il ministero dell'Istruzione ha reso note le date d'inizio e di termine dell'anno scolastico 2010/11, seguendo i calendari stilati dalle singole Regioni (all'appello manca solo il Molise). Nella la maggior parte dei casi - Alto Adige, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto - le giunte regionali hanno comunicato che la data di avvio sarà lunedì 13 settembre.

Vacanze estive più brevi, invece, per gli alunni e docenti del Trentino, dove la scuola riprenderà il 9 settembre. Più lunghe in Emilia Romagna le lezioni riprenderanno il 14 settembre, il giorno dopo in Campania, Sardegna e Toscana, il 16 in Basilicata, nelle Marche ed in Sicilia.

Più fortunati in Abruzzo, Liguria e Puglia, dove la prima campanella dell'anno suonerà il 20 settembre.

Differente anche il calendario dell'ultima campanella dell'anno scolastico. Suonerà l'8 giugno nelle Marche ed in Puglia, il 9 giugno 2011 in Veneto, seguito dalla Sardegna il 10 giugno.

Le altre regioni - Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d'Aosta - termineranno le lezioni sabato 11 giugno. La Liguria il 15. Gli ultimi a lasciare i banchi saranno gli alunni del Trentino, il 16 giugno.

La maturità del 2010/11 prenderà il via lo stesso giorno di quest'anno, il 22 giugno 2011, sempre alle ore 8.30.

L'esame di terza media invece inizierà il 20 giugno, alle 8,30.

Il ministero dell'Istruzione ha inoltre confermato la chiusura delle scuole in occasione delle canoniche festività nazionali: si inizia il 1° novembre, festa di tutti i Santi, fino al 2 giugno, festa nazionale della Repubblica. Una curiosità: nel 2011 il 25 aprile, anniversario della Liberazione, coinciderà con il lunedì di Pasquetta.

LEGGI LE ALTRE NEWS

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).