DALL'ITALIA16:30 - 28 giugno 2010

«Quando Pietro mi ha chiesto di lanciarci in tandem»

La sua passione per il paracadutismo raccontata da chi lo ha intervistato

di Andrea Scarpa
<p>«Quando Pietro mi ha chiesto di lanciarci in tandem»</p>
PHOTO LAPRESSE

Era diventata una passione di famiglia, il paracadutismo. A gennaio, nell'ultima intervista fatta per Vanity Fair, Pietro Taricone aveva detto che - dopo i primi voli fatti in tandem (il primo risale al 2 luglio 2009), cioè agganciato a un istruttore - negli ultimi mesi aveva fatto 170 lanci da solo.

Senza mai un problema. Prima dello scorso Natale, invece, la compagna Kasia Smutniak - a cui aveva trasmesso la «malattia» - un problema l'aveva avuto: la vela del suo paracadute non si era aperta, costringendola a usare quello d'emergenza, e atterrando vicino a una strada trafficata, sempre vicino a Terni.

«Ho capito che Kasia era in pericolo», raccontò, «solo quando ho visto aperto il suo secondo paracadute. Atterrata, come sempre, era tranquillissima. Sorridente. È tosta, Kasia, c'è poco da fare. È nata comunista, in Polonia (il papà di Kasia Smutniak è un pilota dell'aeronautica militare polacca, ndr)».

Per quell'intervista, Pietro Taricone (morto stanotte dopo un grave incidente con il paracadute) voleva farmi provare il brivido di un lancio in tandem, e mi aveva quasi convinto: «Faremo un servizio meraviglioso, fidati». Poi mia moglie ha usato argomenti convincenti, e abbiamo cambiato programma: ci siamo visti a Roma, in centro, davanti a un caffè.

Il centro di lancio dove Pietro ha iniziato a volare, e dove anche ieri si è lanciato, si chiama The Zoo, si trova a Terni, ma è gestito da un gruppo di appassionati romani. Oltre a Pietro Taricone e Kasia Smutniak, si sono lanciati qui anche l'attore Rolando Ravello e l'ex pugile Vincenzo Cantatore.

«È gente in gamba, sportiva. Di solito si pensa che le persone appassionate di paracadutismo siano tutti Rambo mezzi invasati», disse, «invece allo Zoo è tutta gente tranquilla, amante di volo e rock'n'roll».

TORNA ALLO SPECIALE

LASCIA IL TUO MESSAGGIO


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
yleniuccia 75 mesi fa

forza pietro

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).