DAL MONDO16:27 - 29 giugno 2010

5 milioni di euro nascosti: caccia al tesoro nei boschi tirolesi

Un uomo ha rubato e nascosto 5 milioni di euro

di Greta Privitera
<p>5 milioni di euro nascosti: caccia al tesoro nei boschi
tirolesi</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Cinque milioni di euro nascosti in un boschetto austriaco: è scattata la caccia al tesoro. Otto anni fa un banchiere bavarese, identificato come Augustin G, si è appropriato indebitamente dei risparmi dei clienti di un istituto di credito ed è stato condannato a sei anni di carcere.

L'uomo avrebbe sotterrato tutto il denaro in una boscaglia nei pressi di Kufstein, in Tirolo. La vicenda ha avuto un grande eco sulla stampa del Paese e gli abitanti con pale e picconi si sono trasformati in cacciatori di tesoro: stanno scandagliando metro per metro un'area di 15 ettari. Al fortunato (e onesto) scopritore spetta una ricompensa di 660 mila euro.

Davanti ai giudici tedeschi il consulente finanziario aveva sostenuto che l'intera somma gli era stata estorta dalla mafia italiana. La banca danneggiata,per la quale l'uomo lavorava, tuttavia non ha mai dato credito a tale versione. Infatti, del bottino finora non c'è traccia. La banca gli ha dunque messo alle calcagna un team di detective che hanno seguito l'uomo fino in Tirolo, dove una notte d'aprile è stato sorpreso mentre si aggirava nei boschi con una torcia elettrica e una grossa borsa in mano, riferisce la Kronen Zeitung.

Qualche giorno più tardi Augustin G. restituì 100 mila euro in banconote da 500 ad un creditore in Germania. Erano umide, ammuffite e odoravano di marcio. Per gli investigatori la prova che i soldi ancora esistono e si trovano lì, nel bosco di Ebbs.

LEGGI LE ALTRE NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).