DALL'ITALIA14:36 - 29 giugno 2010

La prof. di Taricone e Saviano: «Pietro era brillante, ma non studiava. Roberto, il contrario»

La professoressa di Taricone: Brillante, non studiava ma afferrava i concetti

di Tiziana Sabbadini
<p>La prof. di Taricone e Saviano: «Pietro era brillante, ma non
studiava. Roberto, il contrario»</p>
PHOTO LAPRESSE

Chi era Pietro Taricone prima del Grande Fratello ce lo raccontano al Liceo Scientifico Statale Armando Diaz di Caserta dove l'attore, scomparso, s'è diplomato nel 1994.

«Socievole, brillante. Non era di quelli che studiavano tanto, ma era intelligente, tanto che s'è diplomato con 50 punti su 60 », ricorda Pierino Bosco, assistente amministrativo e memoria storica della scuola dove ha studiato Taricone. «Se c'era uno sciopero, lui era lì. Poi la sigaretta in bagno, i discorsi in corridoio, tanti amici. L'ho visto al Grande Fratello e ho pensato che non era poi tanto cambiato da quando era qui al liceo. Adesso sono incazzato: ma come si può buttare via  la vita per lanciarsi col paracadute? A sua figlia, chi glielo ridà il suo papà?».

«Esplodeva gioia di vivere, aveva gli occhi brillarelli. Non studiava, ma afferava i concetti. Non li elaborava, ma li memorizzava. Stava attento alle lezioni e questo gli bastava per passare interrogazioni e scritti», si espone Maria Teresa Alessandrelli, docente di Scienze al liceo Diaz e ora in pensione. «Quando s'è diplomato mi ha chiesto: "Signo', a che mi devo iscrivere per l'università?". Io gli avevo consigliato il Dams di Bologna, perché lui era davvero un ragazzo che sapeva fare lo spettacolo. Quando l'ho visto al Grande Fratello e in diverse fiction, ho pensato: "Pietro, ce l'hai fatta".  Il contrario di Taricone era Roberto Saviano: ho avuto anche lui in classe per quattro anni, e aveva i capelli ricci e lunghi. Saviano era sempre isolato, pensieroso, corrucciato. Mentre Taricone era l'intelligenza brillante, Saviano era l'intelligenza introspettiva. Due facce della stessa medaglia».

 

LEGGI ANCHE IL PROFILO DI TARICONE AI PROVINI DEL GRANDE FRATELLO

TORNA ALLO SPECIALE

LASCIA IL TUO MESSAGGIO


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).