DAL MONDO15:40 - 30 giugno 2010

Allarme dai satelliti: ghiacciai in Antartide sempre più sottili

Sempre più sottili: così sono apparsi i ghiacciai dell'Antartide fotografati dal satellite europeo Envisat.

di Sara Tieni
<p>Allarme dai satelliti: ghiacciai in Antartide sempre più
sottili</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Sempre più sottili: così sono apparsi i ghiacciai dell'Antartide fotografati dal satellite europeo Envisat.

Le immagini, presentate oggi nel convegno sull'Osservazione della Terra a Bergen, In Norvegia dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa), dimostrano come dal 2003 al 2010 i ghiacci, nella parte occidentale dell'Antartide, si siano molto ridotti.

Un fenomeno analogo è stato osservato dal radar altimetro di Envisat in Groenlandia «Ci sono periodi nei quali il livello degli ghiacci sale e altri in cui si riduce: fenomeni niente affatto comuni», a rilevarlo è uno dei responsabili dell'analisi del dati, Benoit Legresy, del laboratorio francese di studi geofisici Legos, di Tolosa.

Sia i ghiacci antartici sia quelli della Groenlandia poggiano su un letto di roccia, che rivestono completamente. Con una superficie di 12 milioni di chilometri quadrati e uno spessore medio dei ghiacci di 2.200 metri, l'Antartide contiene il 99% dei ghiacci presenti sulla Terra e il loro scioglimento, secondo i ricercatori, porterebbe ad un innalzamento del livello dei mari fino a 70 metri.

LEGGI LE ALTRE NEWS

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).