DALL'ITALIA11:30 - 30 giugno 2010

Autostrade, rincari fino al 5%. Ecco su quali (da domani) si pagherà di più

Una stangata per i viaggiatori, conseguenza del testo finale della manovra economica

di Lavinia Farnese
<p>Autostrade, rincari fino al 5%. Ecco su quali (da domani) si
pagherà di più</p>
PHOTO LAPRESSE

Luglio è alle porte, e con lui le partenze per le vacanze estive, che quest'anno saranno certo più care: da domani, primo del mese, verranno ritoccati i pedaggi in undici autostrade e le tasse su dodici raccordi. La doppia stangata è la conseguenza del testo finale della manovra economica e prevede fino al 5% i rincari sui tratti gestiti dall'Anas, vale a dire di 1 o 2 euro (iva esclusa) a seconda se al casello passerà un'auto, una moto, oppure un veicolo pesante. Inoltre, ci sarà un aumento per le auto di 1 millesimo di euro a chilometro (3 millesimi per i mezzi pesanti). Ci vorranno, insomma, 55 centesimi in più per viaggiare in auto da Roma a Milano (sui 33,10 euro che si pagano ora).

In breve: l'automobilista pagherà di più, le concessionarie riscuoteranno, l'Anas incasserà e, quell'entrata, «andrà a riduzione di quanto dovuto annualmente dallo Stato all'Anas a titolo di corrispettivo di servizio per la gestione e la manutenzione della rete stradale nazionale».

Ecco la lista completa dei tratti coinvolti:

AUTOSTRADE (A3 - Autostrada Salerno-Reggio Calabria; A18DIR - Diramazione di Catania; A19 - Autostrada Palermo-Catania; A19 DIR - Diramazione per via Giafar; A29 - Autostrada Palermo-Mazara del Vallo; A29 DIR - Autostrada Alcamo-Trapani; A29DIR/A - Diramazione per Birgi; A29 RACC - Diramazione per Punta Raisi; A29 RACC BIS - Raccordo per via Belgio; A91 - Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino; A90 - Autostrada Grande Raccordo Anulare)

RACCORDI AUTOSTRADALI (Tangenziale Nord città di Bologna; Raccordi Salerno-Avellino, Siena-Firenze, di Reggio Calabria, Sicignano-Potenza, Bettolle-Perugia, Pavia-Autostrada A/7 Milano-Serravalle, Ferrara-Porto Garibaldi, di Benevento; Torino-aeroporto di Caselle; Ascoli-Porto d'Ascoli; Chieti-Pescara)

VAI ALLA PAGINA NEWS


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).