DALLA SOCIETA'21:55 - 13 aprile 2011

Le donne lavorano gratis 3 ore più degli uomini

Secondo una ricerca dell'Ocse le donne lavorano circa 5 ore al giorno in casa

di Flavia Parini
<p>Le donne lavorano gratis 3 ore più degli uomini</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Ogni giorno le donne italiane dedicano 5 ore al lavoro in casa. Si occupano dei figli, puliscono, cucinano, lavano, stirano: un sacco di lavoro che non viene loro retribuito economicamente. Gli uomini, invece, trascorrono solo un'ora e quaranta ad occuparsi di faccende domestiche e quasi sempre si tratta di riparazioni e giardinaggio.

A rivelarlo è una ricerca dell'Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) condotta sulle differenze tra uomini e donne di tutto il mondo nello svolgimento del lavoro non retribuito.

L'Italia è risultata essere uno dei Paesi in cui il gap tra uomini e donne è più elevato; le cause sono il minor tasso di occupazione femminile e una mentalità ancora molto diffusa nelle case italiane secondo cui i lavori domestici sarebbero appannaggio esclusivo della donna.

Rispetto al passato la situazione è notevolmente migliorata: negli anni Novanta, infatti, l'80% del lavoro in casa era svolto dalle donne, mentre ora la percentuale è scesa al 71,5%.

L'Italia rimane comunque uno dei Paesi peggiori del mondo, ad esclusione solo di India, Messico, Turchia e Portogallo.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).