DAL MONDO21:58 - 13 aprile 2011

In Arabia Saudita nascerà il grattacielo più alto del mondo

Conterà 275 piani e per salire in cima si impiegheranno 12 minuti in ascensore

di Flavia Parini
<p>In Arabia Saudita nascerà il grattacielo più alto del mondo</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Si chiamerà Kingdom Tower, ma tutti già l'hanno soprannominata «la torre da un miglio». Sarà infatti alto oltre un chilometro il grattacielo che sarà costruito in Arabia Saudita, a Gedda, per volere della famiglia reale.

Progettato dallo studio «Adrian Smith&Gordon Gill» di Chigago, l'edificio avrà 275 piani (si impiegheranno ben 12 minuti in ascensore per arrivare in cima) e ospiterà alberghi a 5 stelle, appartamenti di lusso, centri commerciali e svariati uffici. Il costo della realizzazione della torre ammonta a 13,4 milioni di euro.

Il progetto del grattacielo, la cui altezza sarà il doppio di quella della Burj Khalifa di Dubai, è stato fortemente criticato da alcuni esperti di architettura.

«Bisognerebbe dare un taglio a questa corsa a costruire il grattacielo più alto del mondo - ha detto l'architetto inglese Rory Olcayto -. Questo costruzioni sono il simbolo di un antico modo di pensare l'architettura moderna, sono inutili torri falliche sempre più alte».

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).