DAL MONDO00:08 - 30 aprile 2011

Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

Attualità, poltica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

di Flavia Parini
<p>Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana</p>

1- Venerdì 29 aprile William d'Inghilterra e Kate Middleton hanno pronunciato il fatidico «sì». Il matrimonio reale è stato celebrato all'Abbazia di Westminster. Dopo la cerimonia (in cui sono spiccati i colorati cappelli delle signore invitate), i giovani sposi si sono scambiati il primo bacio da marito e moglie affacciati al balcone di Buckingham Palace.

2- Miss Italia potrebbe portare una 44. Gli organizzatori del celebre concorso di bellezza hanno reso noto che da quest'anno saranno ammesse anche le ragazze taglia 44.

3- È morto il santone indiano Sai Baba. Il guru aveva milioni di seguaci in tutto il mondo, tra cui anche gli italiani Antonio Craxi, fratello di Bettino, e l'attore Enzo Decaro.

4- Buon compleanno «She». La donna virtuale creata dal disegnatore e autore Lorenzo Calza ha compiuto un anno di vita. I suoi pensieri e le sue riflessioni accompagnano sempre con ironia e sincerità la quotidianità delle donne contemporanee.

5- È salpata dal porto di Genova la barca a vela del progetto «7 mosse per l'Italia». A bordo 22 marinai d'eccezione: intellettuali, artisti, cuochi e scrittori che navigheranno fino a New York guidati da Giovanni Soldini. Lo scopo del viaggio è pianificare un programma di risanamento dell'Italia.

6- Il 26 aprile al Teatro alla Scala di Milano ha debuttato l'opera «Quartett», in cartellone fino al 7 maggio. Per la prima volta dall'apertura della Scala, a dirigere l'orchestra sarà una donna, la finlandese Susanna Mälkki.

7- Domenica 1° maggio viene beatificato Papa Giovanni Paolo II. La celebrazione inizia alle ore 10 in piazza San Pietro. Sono migliaia i pellegrini provenienti da tutto il mondo che in questi giorni si sono recati a Roma.

8- Sabato 30 aprile un gruppo di Facebook ha organizzato un flash mob molto particolare: tutte le famiglie sono invitate a recarsi negli store di Ikea di tutta Italia per scambiarsi un bacio sincronizzato. L'evento è stato pensato dopo la polemica aperta dal sottosegretario Carlo Giovanardi in merito a un cartellone pubblicitario di Ikea che mostra due uomini che si tengono per mano e recita: «Siamo aperti a tutti i tipi di famiglia»

9- Alla camera è arrivato il disegno di legge sul testamento biologico. Il testo, che probabilmente sarà discusso e votato dopo le elezioni amministrative, ha aperto un'aspra polemica politica e civile. Umberto Veronesi, ex ministro della Sanità, è contrario alla proposta del governo.

10- Il governo italiano ha deciso di intensificare l'impegno nella operazione Nato in Libia. Questa settimana sono iniziati i raid aerei e i bombardamenti dei caccia italiani. La decisione non è piaciuta al maggiore alleato di Silvio Berlusconi, il leader della Lega Nord Umberto Bossi.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 68 mesi fa

I due reali sono raccapriccianti, non se ne può più di questi circhi nel 2011. Altro che principe biondo....questo rinko è già pelato a 29 ANNI. Vergonatevi.

calzo36 68 mesi fa

ke dire ..togliendo alcuni motivi ke nn ti cambiano la vita,vedi William e Kate e la taglia 44 delle miss,ce ne x tt e specialmente il discorso sul testamento biologico.Il tema è spinoso e difficile cm è difficile la di marcatura tra libera scelta di porre fine alla propria sofferenza e il suicidio assistito.x ciò ke mi riguarda nn vorrei essere costretta a essere ostaggio del mio corpo...meglio volare via

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).