DALLA SOCIETA'08:00 - 11 maggio 2011

Facebook: ecco come gli italiani scelgono la propria foto

Una ricerca di Human Highway ha analizzato le fotografie di oltre 1000 utenti italiani

di Flavia Parini
<p>Facebook: ecco come gli italiani scelgono la propria foto</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Felici, sorridenti e belli: è così che gli italiani vogliono apparire su Facebook. A rivelarlo è l'Istituto di ricerca Human Highway, che ha condotto uno studio («Facebook Faces») sulle foto dei profili del social network.

Vero e proprio biglietto da visita dell'era digitale, il profilo di Facebook degli oltre 1000 utenti presi in considerazione dalla ricerca mostra l'immagine di un popolo allegro, spensierato e sempre impegnato a divertirsi.

Nella maggioranza dei casi (85%) gli italiani scelgono di usare una propria fotografia come immagine del profilo, mentre solo il 15% «delegano la comunicazione» a un animale domestico o a un avatar, il 9% a un personaggio dei fumetti e l'8% a un bicchiere.

Tra le caratteristiche più spiccate emergono appunto la dimensione sociale e la felicità dei soggetti ritratti: nel 37% dei casi il soggetto è in compagnia (il 42% è fotografato con gli amici, il 34% con il partner) e il 70% delle volte sta sorridendo.

Una delle differenze più interessanti è quella rilevata tra uomini e donne: le prime sorridono molto di più dei secondi, prediligono il primo piano e, se sono in compagnia, lo sono delle amiche e del compagno. Gli uomini, invece, sono ritratti spesso con i figli o con la propria passione (sport, auto, moto e strumenti musicali).

Le donne, inoltre, sono più fantasiose degli uomini: una foto su 5 esprime sensualità , mentre il 42% cerca di farsi vedere allegra e bella. Gli uomini, invece, esprimono prevalentemente relax, senso di sicurezza e mistero.

L'ambiente e lo sfondo della fotografia, invece, seguono una tendenza abbastanza delineata a seconda della fascia d'età: i più giovani di 24 mettono in risalto la propria immagine, dai 25 ai 29 anni prevalgono la dimensione sociale e i luoghi del divertimento, dai 30 ai 35 sono ritratti gli ambienti di lavoro e le vacanze, mentre dai 36 anni in su le immagini evocano ambienti familiari.

Gli esterni vincono decisamente la gara contro gli interni: il mare e la natura sono gli sfondi più utilizzati.

>>QUAL È LA TUA FOTO PROFILO DI FACEBOOK? PARTECIPA AL SONDAGGIO CHE TROVI NELLA HOME NEWS!


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).