DALLA SOCIETA'11:37 - 11 maggio 2011

Lavoro e famiglia: troppo stress per le donne manager

A rivelarlo è una ricerca di Assidai e Sda Bocconi sui problemi delle manager italiane

di Flavia Parini
<p>Lavoro e famiglia: troppo stress per le donne manager</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Conciliare famiglia e lavoro non è sempre facile, soprattutto per una donna. Quando si esce presto dall'ufficio ci si sente in colpa per l'azienda e quando si esce tardi dal lavoro si ha la sensazione di trascurare la propria famiglia.

È una situazione davvero stressante. A dirlo sono le donne manager che hanno partecipato alla ricerca condotta da Assidai (fondo integrativo di Federmanager) e Sda Bocconi sullo stato di stress delle donne italiane in carriera.

Lo studio, che viene presentato oggi a Milano, rivela che il 33% delle donne manager è sempre stressata per motivi di lavoro, il 62,6% è colpita dallo stress solo in certi periodi dell'anno, mentre il 4,4% non si sente affatto sotto pressione.

Tra le donne manager che hanno manifestato una qualche forma di stress, il 50% ha attribuito la condizione stancante alla difficoltà di conciliare l'impegno professionale con la vita familiare. Lo stress aumenta quando le donne sono in maternità. D'altra parte, solo pochi giorni fa l'Ocse ha dichiarato che «in Italia il lavoro retribuito è ancora in contrasto con l'avere figli».

Tra le altre cause di stress sul lavoro indicate dalle donne troviamo l'incertezza nella definizione dei ruoli professionali (38%), lo svolgimento di compiti inadeguati alle proprie competenze (19%) e un rapporto difficile con i colleghi di lavoro (10%).


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).