DAL MONDO07:53 - 14 maggio 2011

Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana

Attualità, poltica, cultura e costume: dieci notizie di cui discutere

di Flavia Parini
<p>Le 10 cose di cui parlare in questo fine settimana</p>

1- Tra i flash dei fotografi e gli applausi dei fan, ha preso il via questa settimana la 64esima edizione del Festival cinematografico di Cannes. Sulla Croisette anche due italiani: Nanni Moretti con Habemus Papam e Paolo Sorrentino con This Must Be the Place.

2- In decine di città e di comuni italiani, domenica 15 e lunedì 16 maggio i cittadini sono chiamati a votare il sindaco e la compagine amministrativa. Urne aperte anche a Milano e a Napoli. Negli ultimi giorni i toni della campagna elettorale si sono fatti sempre più aspri.

3- A Torino si è aperto il Salone del Libro 2011: fino a lunedì 16 maggio centinaia di editori saranno presenti alla Fiera del Lingotto per accogliere tutti gli appassionati della lettura. Numerosi sono gli eventi, gli spettacoli e le iniziative in programma per il fine settimana.

4- Palloncini, magie, musica e bolle di sapone: arriva il "reggimento" dei clown! Sabato 14 e domenica 15 maggio in 35 piazze d'Italia centinaia di clown si esibiranno in occasione della Giornata del Naso Rosso, un evento organizzato per informare i cittadini sulla clownterapia.

5- È partita giovedì 12 maggio la 35esima edizione della corsa automobilistica Mille Miglia. Quest'anno sono ben 375 le auto in gara, provenienti da tutto il mondo: i concorrenti devono percorrere 1600 chilometri, da Brescia a Roma e ritorno.

6- Niente lampade e lettini solari ai minori di 18 anni e alle donne in gravidanza. L'annuncio è stato fatto dal Ministero della Salute e dello Sviluppo Economico proprio questa settimana: l'esposizione ai raggi ultravioletti possono infatti avere degli effetti nocivi.

7- «Soffre di eiaculazione precoce?», «Il suo ciclo mestruale e regolare?», «Ha avuto esperienze omosessuali?»: sono queste le domande che sono state rivolte durante un colloquio di lavoro a un gruppo di candidati per un posto da dirigente dell'ufficio tecnico all'Aler di Brescia. A denunciare gli "strani colloqui" è stato Mirko Lombardi, consigliere del Cda dell'azienda.

8- Giovedì 12 maggio, a Roma, quattro ragazzi si sono barricati in un appartamento per simulare le condizioni in cui si vivrebbe dopo un incidente nucleare. Sostenuti da Greenpeace, Giorgio, Alessandra, Pierpaolo e Luca resteranno sigillati in casa per un mese (fino alla data del referendum), senza poter aprire le finestre, mangiare cibi freschi e bere acqua potabile. La loro esperienza sarà trasmessa su internet 24 ore su 24.

9- Un sondaggio condotto in Gran Bretagna ha rivelato che le donne inglesi credono che, nella vita di una donna, arrivi un età in cui non ci si possa più permettere di indossare "certe cose": ad esempio, mai il bikini dopo i 47 anni e stop alla minigonna oltre i 35. Siete d'accordo?

10- Insieme all'estate, arrivano anche i tanto attesi tour musicali dei cantanti rock e delle popstar italiane. Gli stadi e i palazzetti si riempiono di fan urlanti: scopri tutti gli appuntamenti che non puoi assolutamente perdere in Italia!


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).