DALLA SOCIETA'15:26 - 20 maggio 2011

Amazon: venduti più ebook che libri di carta

Le vendite del libro elettronico per Kindle superano quelle del formato cartaceo

di Flavia Parini
<p>Amazon: venduti più ebook che libri di carta</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

L'atteso e temuto sorpasso è avvenuto: le vendite di ebook su Amazon.com hanno superato quelle dei libri di carta. A rivelarlo è stato proprio il rivenditore online di Seattle, spiegando che dal primo aprile a oggi ha venduto 105 libri elettronici ogni 100 cartacei.

Amazon, in realtà, se l'aspettava: lo scorso luglio, infatti, le vendite di libri per Kindle (il lettore di libri elettronici di Amazon) avevano superato quelle dei libri con la copertina rigida. A mantenere in alto le vendite del formato tradizionale erano i libri tascabili, che invece oggi subiscono lo smacco.

«I clienti preferiscono i libri per Kindle ai libri tradizionali - ha detto l'amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos -. Pensavo che una cosa del genere potesse avvenire rapidamente, ma non mi aspettavo che accadesse così presto».

I meriti del sorpasso sono da attribuire al successo commerciale di Kindle e alla strategia di prezzi bassi adottata da Amazon nel tentativo di ampliare la sua presenza sul mercato.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
ALESSANDRO 64 mesi fa

FORSE SI TRATTA DEL PRINCIPIO DELLA FINE DELLA CARTA STAMPATA. ADDIO CARI, VECCHI LIBRI!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).