DALL'ITALIA15:58 - 07 giugno 2011

Tumore al seno, curarlo in 12 ore è possibile

L'Istituto guidato da Umberto Veronesi ha annunciato il Day Surgery Senologico

di Flavia Parini
<p>Tumore al seno, curarlo in 12 ore è possibile</p>
PHOTO LAPRESSE

Dalla diagnosi alla cura in sole 12 ore: è questa la nuova sfida lanciata da Umberto Veronesi al tumore al seno. Si chiama «Day Surgery Senologico» e prevede lo svolgimento di tutte le procedure necessarie alla cura del cancro al seno in un solo giorno di day hospital.

La nuova frontiera oncologica è stata presentata dal professor Veronesi durante lo Ieo Day 2011, l'appuntamento annuale in cui vengono illustrati i dati relativi all'attività dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

«Il motto dello Ieo è anticipare la diagnosi per curare il tumore con la massima efficacia e con il minimo impatto sul corpo e sulla mente della persona - ha dichiarato Veronesi. - Per i tumori al seno di dimensioni più piccole siamo riusciti a estendere questo modello fino alla cura completa in un solo giorno».

La «cura in 12 ore» prevede una full immersion in cui si concentra in un solo giorno, senza ricovero, la fase clou (che di solito richiede uno o due giorni di ricovero) del percorso di cura. In pratica le pazienti entrano in sala operatoria, vengono operate e sottoposte a radioterapia nello stesso giorno e, dopo alcune ore di osservazione, possono tornare a casa propria a dormire. Il giorno successivo, ovviamente, è prevista una visita di controllo e, per qualsiasi evenienza, si ha sempre un filo diretto con i medici.

La nuova procedura è già stata sperimentata con successo da circa 500 pazienti. «La cura è molto gradita alle donne - ha detto Alberto Luini, direttore del reparto di Senologia dell'Istituto. - La proposta di entrare al mattino e alla sera tornare già a casa rende la diagnosi più lieve e la malattia, con le sue cure, è accettata più serenamente».

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).