DAI PALAZZI09:37 - 14 giugno 2011

Referendum: ecco i numeri definitivi

L'affluenza è al 57%, il quorum è ampiamente raggiunto. Circa il 95% ha votato «sì»

di Flavia Parini
<p>Referendum: ecco i numeri definitivi</p>
PHOTO LAPRESSE

Il lungo spoglio delle schede è finalmente concluso. Questa mattina le percentuali e i numeri del referendum su privatizzazione dell'acqua, energia nucleare e legittimo impedimento sono chiari e definitivi.

Come avevamo già scritto ieri, il quorum è stato ampiamente raggiunto: circa il 57% degli elettori ha infatti partecipato al voto. I «sì» hanno stravinto in tutti i quesiti con una percentuale che si aggira mediamente intorno al 95%.

Sul primo quesito, quello riguardante la privatizzazione dell'acqua, si è espresso il 57,04% degli aventi diritto. Il «sì» ha vinto con il 95,84% dei voti, mentre il «no» si è fermato a quota 4,16%.

Il secondo quesito, in materia di tariffe dell'acqua, invece, è stato votato dal 57,05% degli elettori. Il 96,32% ha detto «sì», mentre il 3,68% ha risposto «no».

Percentuali leggermente più basse per il terzo quesito, quello sull'energia nucleare: ha votato il 57,01% degli aventi diritto. Ha detto «sì» il 94,75% dei votanti, mentre il 5,25% ha risposto «no».

L'ultimo quesito riguardava il legittimo impedimento: si è espresso il 57,00% degli elettori, di cui il 95,15% ha risposto «sì». Il «no» si è fermato al 4,85%.

Per leggere le reazioni e i commenti delle associazioni e dei politici clicca qui


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).