DALL'ITALIA16:32 - 14 giugno 2011

Un italiano su quattro litiga con il vicino di casa

A rivelarlo è un'indagine di Immobiliare.it su un campione di tremila condomini

di Flavia Parini
<p>Un italiano su quattro litiga con il vicino di casa</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Vi capita mai di nutrire sentimenti poco amichevoli nei confronti del vostro vicino? A volte vi ritrovate a pianificare una vendetta terribile dopo che lui/lei ha fatto rumore per tutta la notte?

Se vi succede, non preoccupatevi. Siete in ottima compagnia. Secondo il sondaggio condotto da Immobiliare.it su un campione di tremila condomini, infatti, il 26% degli italiani ha avuto, almeno una volta nella vita, un aspro litigio con il proprio vicino.

I più litigiosi sono i siciliani (34%), seguiti a ruota da lucani, valdostani e abruzzesi (31%). I meno inclini alle discussioni di condominio, invece, sembrano essere gli umbri (18%) e i calabresi (19%). Secondo la ricerca, inoltre, le donne sono più litigiose degli uomini (forse anche perchè in molti casi trascorrono più tempo a occuparsi delle faccende di casa), ma la differenza principale tra i due generi va ricercata nei motivi che scatenano la lite.

Il 18% delle donne ha dichiarato di aver litigato con il vicino a causa dei rumori notturni, mentre invece per gli uomini la causa principale è legata al parcheggio dell'automobile. Un uomo su cinque discute con il vicino perchè «parcheggia sempre dove non deve».

Tra le cause che scatenano gli alterchi ci sono anche la presenza di animali domestici invadenti (14%), i danni a seguito di infiltrazioni (11%) e il disordine sul pianerottolo (9%).

Poi, naturalmente, non va dimenticata la causa principale di astio tra vicini: l'invidia. L'8% degli italiani confessa di aver invidiato il proprio dirimpettaio almeno una volta. I più invidiosi sono i marchigiani (il 18% ha confessato), seguiti da piemontesi e lucani (14%).

Nel 24% dei casi il sentimento nasce perchè il vicino ha un giardino più curato o un terrazzo più al sole, mentre il 20% è geloso della bellezza della casa del vicino e il 18% della maggiore ampiezza. L'erba del vicino, si sa, è sempre più verde.

 

>>E tu? Litighi mai con il tuo vicino di casa? Rispondi al sondaggio che trovi sull'home page di News


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 66 mesi fa

Bisognerebbe che ogni condominio avesse un MANUALE DELLA BUONA EDUCAZIONE CIVICA del condomino, arricchimento del già poco noto REGOLAMENTO CONDOMINIALE. Se non rispetta le regole perde diritti all'interno del condominio. E paga di più.

Giovanna 66 mesi fa

se trovi dei pirla o anche uno solo come vicino di casa è meglio che cambi casa

illari 66 mesi fa

io invidio le gambe lunghe della mia vicina!!

proserpine 66 mesi fa

giusto sondaggio visto che anche qui su style si litiga spesso

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).