DALL'ITALIA09:11 - 15 giugno 2011

Eclissi: stasera la Luna si tinge di rosso

Lo spettacolo, visibile da tutta Italia, inizia intorno alle 21.20

di Flavia Parini
<p>Eclissi: stasera la Luna si tinge di rosso</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Serate come questa non capitano molto spesso. L'ultima è stata nel 2008 e la prossima, ahimè, sarà soltanto nel 2015. Stasera, allora, dalle 21.20 alle 22.15, trovatevi una buona posizione per osservare il cielo: vedrete l'ombra della Terra oscurare completamente la Luna.

L'eclissi lunare totale (molto più rara di quelle parziali) inizia già alle 20.30, quando la Luna inizierà a entrare nell'ombra della Terra. Probabilmente, a causa delle ultime luci del crepuscolo, l'eclissi non sarà immediatamente visibile a occhio nudo. Inizierà a farsi vedere con l'arrivo della fase della totalità, intorno alle 21.20. Il massimo dell'eclisse sarà raggiunto alle 22.10.

Il fenomeno questa volta sarà particolarmente lungo perché si tratta di un'eclissi centrale: la Luna attraverserà il cono d'ombra della Terra passando dal centro e qusto provoca un oscuramento più marcato del satellite. Durante l'eclissi, inoltre, la Luna riceverà la luce filtrata dall'atmosfera terrestre, tingendosi così di colore rosso.

L'appuntamento è atteso con trepidazione degli astronomi di tutta Italia (l'eclissi sarà infatti visibile da tutto il territorio italiano, condizioni meteo permettendo), ma anche da migliaia di curiosi, affascinati dal fenomeno.

Come di consueto, l'Unione Astrofili Italiani ha organizzato serate di osservazione pubblica in diverse città italiane, mentre, per chi non potrà godersi l'eclissi dal balcone, sarà attivato il collegamento con il sito di SkyLive, dove sarà possibile seguire il fenomeno in streaming.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
chiaretta28 66 mesi fa

Io ho le montagne esattamente di fronte, non vedo ancora nulla! :(

illari 66 mesi fa

voglio esserci anche io

proserpine 66 mesi fa

Che bello stasera sarà una serata magica Ma se vogliamo fare un pò ilarità non è che Vendola ha mandato un astronave con della polverina rossa? per fare un dispetto a Berlusconi?

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).