DALL'ITALIA13:08 - 17 giugno 2011

E.Coli, Fazio rassicura: «Oggi mangerò hamburger»

Sequestrate nel veronese 5 tonnellate di carne di marca «Steaks Country» a scopo preventivo

di Flavia Parini
<p>E.Coli, Fazio rassicura: «Oggi mangerò hamburger»</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

«I consumatori italiani possono stare tranquilli. Io oggi mangerò hamburger». Sono queste la parole usate dal ministro della Salute Ferruccio Fazio per tranquillizzare gli italiani preoccupati per il nuovo focolaio di batterio Escherichia Coli che in Francia ha portato al ricovero di sette bambini.

«Non c'è nessun problema per i consumatori. - ha dichiarato Fazio - Abbiamo effettuato un sequestro preventivo in Italia di una partita di hamburger della stessa ditta (la «Steakes Country», ndr). Dopo i controlli, la carne verrà dissequestrata».

Effettivamente nel veronese sono state ritirate ben 5 tonnellate di carne prodotta dalla «Steaks Country». I pezzi saranno analizzati dall'Istituto zooprofilattico di Padova per verificare l'eventuale presenza di batteri infettivi.

Intanto, sembra ormai certo che il batterio contenuto negli hamburger venduti a Lille dagli ipermercati Lidl non sia lo stesso tipo che ha causato circa 39 morti in Europa. Questo nuovo batterio sarebbe il tipo più comune (0157) rispetto al ceppo 0104 che ha colpito in Germania.

Nel frattempo sono peggiorate le condizioni di uno dei bambini ricoverati al policnico di Lille.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 66 mesi fa

mangiate mangiate

michela.r 66 mesi fa

quando Fazio rassicura,è in quel momento che inzio a preoccuparmi

le multinazionac li monsanto nestle lactalis buona per listeria in austria ecc ecc cosa stanno tramando

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).