DALLA SOCIETA'14:06 - 23 giugno 2011

Segretarie, se solo potessero parlare!

Una ricerca di Esselte svela i pensieri delle segretarie (e dei segretari) d'Italia

di Flavia Parini
<p>Segretarie, se solo potessero parlare!</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Le segretarie hanno tante doti, ma senza dubbio quella che esercitano di più è la pazienza. Sono, infatti, continuamente alle prese con un datore di lavoro esigente e, spesso, anche piuttosto nervoso e arrogante.

A confermarlo è il sondaggio promosso da Esselte su un campione di mille italiani (75% donne e 25% uomini) che svolgono un lavoro di segreteria. Le domande poste dalla ricerca sono tutte riconducibili a una: che cosa pensano le segretarie del proprio capo?

Per quanto riguarda i difetti, il 19% delle segretarie pensa che il proprio capo sia presuntuoso, il 16% che sia maleducato e il 12% che sia avaro. Il 10% delle intervistate, inoltre, lo ritiene anche incompetente.

Ma non ci sono solo i difetti: dei propri datori di lavoro sono apprezzate l'esperienza (30%), l'intelligenza (22%), la buona educazione (17%) e la simpatia (6%). Nel 72% dei casi le intervistate hanno dichiarato di essere in sintonia con il capo e il 6% delle volte addirittura nasce un'assoluta simbosi. Solo l'8% delle segretarie ha detto di non avere nessuna affinità con il boss.

Ma, se potessero parlare liberamente, che cosa direbbero le segretarie al proprio capo? Il 24% vorrebbe dirgli di essere meno arrogante, irascibile e aggressivo, mentre il 19% chiederebbe un aumento, un benefit oppure qualche giorno di ferie. L'11% delle intervistate vorrebbe lasciarsi scappare un insulto, mentre il 10% sottolineerebbe piacevolmente qualche lacuna professionale del boss.

Solo il 9% delle segretarie vorrebbe dare al proprio capo consigli sulla vita privata. Non è una percentuale molto alta, e forse è meglio così: rischiare il posto per un errore fatto sul lavoro è un conto, tutt'altro è farlo per un consiglio amoroso poco azzeccato.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 66 mesi fa

saluto al Team di Style e buon lavoro soprattutto alle segretarieeee

Ciao Yaya, grazie della segnalazione, correggiamo subito! Sai, qualche volta capita che scappi qualche errore di battitura!

Yaya 66 mesi fa

Se invece io potessi chiedere qualcosa all'autrice di questo pezzo, sarebbe di stare molto più attenta agli errori di battitura. Rovinano il piacere della lettura. E non sono un bell'esempio.

Presente! sono una segretaria! Se mi date voi lo stipendio Parlo! e he no delle belle da farVi sentire eh eh

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).