DAI PALAZZI13:23 - 29 giugno 2011

Auguri a Napolitano: il presidente compie 86 anni

Al capo dello Stato, ora in visita ufficiale in Inghilterra, sono giunti gli auguri di tutto il mondo politico

di Flavia Parini
<p>Auguri a Napolitano: il presidente compie 86 anni</p>
PHOTO LAPRESSE

Auguri di buon compleanno a Giorgio Napolitano. Oggi, 29 giugno, il presidente della Repubblica compie 86 anni. Al capo dello Stato, che in questi giorni si trova in Inghilterra per una visita ufficiale, sono giunti gli auguri di tutto il mondo politico e delle istituzioni.

Tra i primi sono arrivati quelli dei presidenti di Camera e Senato. «Desidero farle pervenire - gli ha scritto il presidente del Senato Renato Schifani - i più sinceri auguri, a nome mio personale e dell'intero Senato. Il suo incessante e continuo impegno a garanzia delle Istituzioni democratiche e del dialogo tra le forze politiche e sociali e l'opera costante di tutela della Costituzione continuano a rappresentare un esempio per tutti».

Il messaggio inviato dal presidente della Camera Gianfranco Fini, invece, recita: «Nel giorno del Suo compleanno sono lieto di farLe giungere le più fervide espressioni augurali, mie personali e dell'intera Camera dei deputati. In questa delicata fase, che vede il nostro Paese impegnato a superare nuove e difficili sfide, la Sua costante e rigorosa opera al servizio delle Istituzioni democratiche rappresenta per tutti gli italiani un punto di riferimento essenziale per consolidare una forte coesione nazionale e un più profondo sentimento di fiducia in un futuro di crescita e di benessere, sociale ed economico, nell'ambito di una stabile compagine istituzionale. Voglia gradire, caro Presidente, i sensi della mia più alta stima e considerazione».

Auguri e attestati di stima sono giunti anche dal ministro dell'Interno Roberto Maroni (che ha inviato un telegramma «per esprimere le più vive espressioni augurali») e dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, che ha rivolto «gli auguri più fervidi e sentiti, a nome delle Forze Armate e mio personale».

Auguri anche dal segretario del Pd Pierluigi Bersani, che scrive: «È questo il giorno giusto per ringraziarla di tutto quello che ha fatto e sta facendo per l'Italia e per le sue prospettive di coesione e di riscossa di fronte ai gravi problemi che sta vivendo».

Intanto, in Inghilterra, l'Università di Oxford ha conferito al presidente Napolitano un dottorato in legge honoris causa. Il capo dello Stato, che ha indossato la tradizionale toga rossa e il copricapo riservato ai laureandi ad honorem, si è commosso.

(Nella foto: Giorgio Napolitano, a Buckingham Palace, posa con la Regina Elisabetta e la moglie Clio Maria Bittoni per la foto ufficiale)

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
coco nachel 63 mesi fa

auguri!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).