DAL MONDO11:54 - 29 giugno 2011

Fmi, Christine Lagarde è il primo direttore donna

Il ministro francese delle Finanze prende il posto di Dominique Strauss-Kahn

di Flavia Parini
<p>Fmi, Christine Lagarde è il primo direttore donna</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Il Fondo Monetario Internazionale sarà diretto da una donna per la prima volta. Christine Lagarde è stata nominata direttore dell'importante ente che amministra i prestiti e gestisce i salvataggi delle nazioni del mondo.

La Lagarde, 55 anni, attuale ministro francese delle Finanze, prende il posto del connazionale Dominique Strauss-Khan, arrestato il 14 maggio a New York con l' accusa di violenza sessuale ai danni di una cameriera di un albergo presso cui alloggiava.

La donna è stata nominata dal Consiglio Esecutivo dell'Fmi con il consenso della maggior parte degli Stati membri. In particolare, Christine Lagarde è stata appoggiata dall'Europa, dalla Cina, dagli Stati Uniti e dalla Russia.

«Essere stata designata alla direzione generale è un onore e una gioia», ha scritto la Lagarde su Twitter. Ora l'aspetta un arduo compito: gestire la crisi economica europea, a partire dall'emergenza greca.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
coco nachel 64 mesi fa

grande traguardo, e in bocca al lupo.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).