DAL MONDO17:31 - 04 luglio 2011

Fox News annuncia: «Obama è morto».
Ma è un attacco hacker

Il pirata informatico (repubblicano) ha colpito il profilo Twitter dell'emittente americana

di Flavia Parini
<p>Fox News annuncia: «Obama è morto».<br />
Ma è un attacco hacker</p>
PHOTO GETTY IMAGES

«Il presidente Barack Obama è morto». È questo il terribile annuncio che questa mattina ha fatto tremare gli Stati Uniti d'America.

La frase, apparsa su uno dei profili Twitter di Fox News, è stata seguita da diversi altri tweet: «circa 45 minuti fa è stato colpito da due proiettili nella zona pelvica e al collo. L'attentatore non si conosce», «gli hanno sparato due volte al ristorante Ross, nello Iowa», «è un triste 4 luglio per l'America, condoglianze alla famiglia Obama».

Gli annunci, che inizialmente hanno creato non poco scompiglio tra gli americani, sono stati velocemente smascherati come falsi. Non è stata la redazione dell'emittente televisiva americana a pubblicarli, ma si tratta dell'opera di un hacker informatico.

Il pirata di internet, che non ha nascosto simpatie repubblicane, ha rivelato il macabro scherzo (probabilmente non a caso organizzato il 4 luglio, anniversario dell'Indipendenza americana) in un ultimo tweet: «Auguriamo a Joe Biden "in bocca al lupo" in quanto nuovo presidente degli Stati Uniti. In questi tempi di follia, c'è finalmente una luce in fondo al tunnel».

L'emittente Fox News, che ancora non è riuscita a cancellare i falsi annunci, ha indicato in un comunicato che «queste notizie sono inesatte, naturalmente, e il presidente sta festeggiando il 4 luglio con la sua famiglia. Stiamo indagando sull'atto di pirateria, e ci ramarrichiamo per l'emozione suscitata dai falsi messaggi».


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).