DAL MONDO13:12 - 04 luglio 2011

Una donna guiderà la Thailandia

Yingluck Shinawatra stravince le elezioni: è la prima donna a governare il Paese

di Flavia Parini
<p>Una donna guiderà la Thailandia</p>
PHOTO LAPRESSE

Yingluck Shinawatra è il primo premier donna della Thailandia. Nelle elezioni di domenica 2 luglio i suoi connazionali l'hanno scelta, a larga maggioranza (262 seggi su 500), per governare il Paese nei prossimi anni.

Yingluck, 44 anni e un figlio, è la sorella di Thaksin Shinawatra, il magnate delle telecomunicazioni che nel 2001 fu eletto premier e che nel 2006 venne destituito da un colpo di Stato militare guidato dal premier uscente Abhisit Vejjajuva.

Da quel momento il miliardario vive in esilio a Dubai e i suoi sostenitori (conosciuti come le "camicie rosse") hanno trovato il nuovo leader dell'opposizione nella sorella Yingluck.

È il popolo di Thaksin, dunque, che domenica ha designato Yingluck come colei che dovrà guidare il Paese verso una nuova era. «Il popolo mi ha dato una possibilità - ha detto la donna -. Io farò del mio meglio e lavorerò per l'unità e la riconciliazione».

Tra i piani del nuovo premier, non c'è dubbio, c'è anche il ritorno in patria del fratello in esilio. Ma non subito. Prima, come dice lo stesso Thaksin, serve una riconciliazione del Paese e il ritorno a una situazione stabile. «Tornerò quando sarà il momento», ha detto il miliardario.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 65 mesi fa

GRANDE!!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).