DAL MONDO18:20 - 05 luglio 2011

India, immenso tesoro nelle stanze segrete di un tempio

Sette archeologi hanno scoperto sacchi pieni di diamanti, pietre preziose e monete d'oro

di Flavia Parini
<p>India, immenso tesoro nelle stanze segrete di un tempio</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Ci sono volte in cui la realtà riesce a superare la fantasia. Certamente è successo la scorsa settimana nel tempio indù di Thiruvananthapuram (capitale dello stato di Kerala), in India. Un gruppo di sette archeologi stava esaminando i sotterranei dell'antico tempio Sri Padamanabhaswamy quando ha scoperto un passaggio che conduceva ad alcune stanze segrete.

Una volta entrati, i ricercatori si sono trovati di fronte a un tesoro di immense dimensioni: sacchi di diamanti, smeraldi, rubini, zaffiri, perle e migliaia di monete d'oro e d'argento. Il valore dell'incredibile fortuna è stato stimato aggirarsi intorno ai 900 milioni di rupie indiane (circa 14 miliardi di euro). Le autorità, però, non hanno ancora confermato la stima.

Il tesoro, come racconta The Times of India, era custodito nei sei sotterranei della cappella reale degli antichi sovrani dello stato. Le monete d'oro risalirebbero al periodo della Compagnia delle Indie, mentre un'altra parte del tesoro sembrerebbe essere composta dalle offerte votive che nel corso dei secoli i fedeli hanno donato a Vishnu, la divinità indù a cui è dedicato il tempio. Il resto delle ricchezze potrebbe derivare dal commercio di avorio, spezie e legno.

Attualmente il tempio è gestito da una fondazione legata alla famiglia dei maharaja che governano il territorio. Dopo una sentenza della Corte Suprema, l'ente aveva formato una spedizione di ricerca per riportare alla luce i beni custoditi nell'edificio religioso. Nessuno, però, si sarebbe mai aspettato di trovarsi davanti a una scena degna di un film di Indiana Jones e di scoprire quella che è stata già definita «la madre di tutti i tesori».

«Custodiremo gelosamente la scoperta», hanno dichiarato le autorità indiane. «Un centinaio di uomini armati sorveglierà il tempio e metteremo in atto tutte le misure necessarie per assicurare la sicurezza del luogo sacro in accordo con la famiglia dei maharaja. Il tesoro ha un significato storico e religioso e resterà custodito dov'è stato trovato».

C'è già chi sottolinea, però, che una tale cifra potrebbe risanare l'intero debito pubblico dello stato di Kerala.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
biiutre 37 mesi fa

se l'avessoro trovato in italia al posto di adoperarlo per chiudere qualche buco di bilinacio , sarebbe sparito nel giro di due minuti .

Giovanna 37 mesi fa

WOW

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).