DALL'ITALIA14:33 - 07 luglio 2011

Camionisti, il nuovo leader è una donna

Cinzia Franchini è stata scelta per guidare la Cna-Fita, associazione degli autotrasportatori

di Flavia Parini
<p>Camionisti, il nuovo leader è una donna</p>

Cinzia Franchini ha scelto una professione particolare. Il suo è uno di quei lavori che vengono ancora considerati "da uomo", ma che in realtà non lo sono più da ormai parecchi anni. Cinzia, infatti, è una camionista.

E non si è limitata a percorrere le strade d'Italia con carichi di "merce pericolosa": la Franchini, che ha 39 anni, un marito e quattro gatti, è imprenditrice di un'azienda di autotrasporti ed è stata eletta presidente della Cna-Fita, la più grande e rappresentativa associazione dei camionisti italiani.

È stata eletta con 45 voti favorevoli, 5 astenuti e solo 2 contrari (l'87% delle preferenze) e ora, oltre a mandare avanti la sua società, si occuperà anche di rappresentare la categoria nei rapporti con le istituzioni.

L'elezione di Cinzia Franchini è stata applaudita soprattutto dalle donne camioniste (in Italia si stima ce ne siano 1800) come segnale di una professione che si sta aprendo al mondo femminile non solo alla base, ma anche ai vertici.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 62 mesi fa

eh bhè?

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).