DAL MONDO17:30 - 18 luglio 2011

Mandela compie 93 anni: «Regalatemi 67 minuti di buone azioni»

Il premio Nobel per la pace ha dedicato 67 anni alla causa sudafricana

di Flavia Parini
<p>Mandela compie 93 anni: «Regalatemi 67 minuti di buone
azioni»</p>
PHOTO LAPRESSE

Ha dedicato 67 anni alla causa sudafricana e oggi, per festeggiare il suo compleanno, vuole che ognuno di noi spenda 67 minuti della sua giornata compiendo una buona azione. È questo il desiderio espresso dal premio Nobel per la pace Nelson Mandela in occasione del compimento dei 93 anni.

Il leader della lotta contro l'apartheid, che oggi riceve gli auguri di tutto il continente africano e di tutto il mondo, ha anche presentato una lista di 67 proposte per una buona azione attraverso il sito internet dedicato al Mandela Day. Ripulire le strade del proprio quartiere, leggere un libro a un cieco, fare il test dell'HIV, far visita ai bambini degli orfanotrofi: i suggerimenti di Mandela sono tanti. Basta scegliere un'azione e portarla a compimento.

L'iniziativa rilancia il messaggio che Madiba diffonde da molti anni: solo con le buone azioni quotidiane, con la solidarietà, la pace, la libertà e la giustizia, il mondo potrà veramente cambiare e diventare un posto migliore.

Per questi valori Mandela ha lottato tutta la sua vita, trascorrendo 27 anni nel carcere di Robber Island, diventando il primo presidente nero del Sudafrica e combattendo per l'affermarsi dell'uguaglianza tra gli uomini.

Ora, però, Madiba ha 93 anni. Di certo non smetterà mai, fino alla fine dei suoi giorni, di impegnarsi per diffondere il suo messaggio e per spronare l'umanità a migliorarsi. Ciò non toglie, però, che l'iniziativa lanciata oggi con le 67 proposte potrebbe essere letta anche come un appello. Madiba ha 93 anni: ora tocca a noi.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
coco nachel 65 mesi fa

è sempre un grande

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).