DAL MONDO16:00 - 19 luglio 2011

Usa, nuova droga nascosta nei sali da bagno

Le sostanze hanno effetti devastanti: alcune persone si suicidano, altre compiono omicidi

di Flavia Parini
<p>Usa, nuova droga nascosta nei sali da bagno</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Sembrano normali sali da bagno, ma in realtà si tratta di una droga dagli effetti devastanti. Negli Stati Uniti, dove il nuovo stupefacente si sta velocemente diffondendo, si registrano centinaia di casi di persone fuori controllo e con disturbi psichici.

Secondo quanto raccontato da alcuni medici al New York Times, in Indiana un uomo è salito sull'asta di una bandiera e si è gettato in strada in mezzo al traffico, mentre in Pennsylvania un altro ha fatto irruzione in un monastero e ha ucciso un sacerdote a coltellate. In Louisiana un ragazzo di 21 anni si è tagliato la gola e poi si è sparato un colpo di fucile.

In tutti questi casi (accompagnati purtroppo da tante altre tragiche storie) la colpa è da imputare alla droga ormai ribattezzata «sali da bagno». Si tratta di una polvere bianca cristallina, composta da mefedrone o metilendiossipirovalerone (Mdpv), che può essere sniffata, fumata o iniettata in vena. Queste sostanze sono molto simili al principio attivo del khat vegetale, il cathinon, una droga molto diffusa in Arabia e nell'Africa orientale.

La droga viene venduta in tabaccherie, stazioni di servizio e in rete in confezioni da 50 milligrammi (il costo va dai 25 ai 50 dollari) che imitano quelle dei sali da bagno. Anche i nomi sull'etichetta sono insospettabili: «Vanilla Sky», «Aura», «Onda d'avorio». Sembrano invitare a un momento di relax e invece scatenano atti di terribile violenza contro innocenti o, spesso, anche contro sè stessi (sono frequenti i casi di autolesionismo).

L'allarme legato ai «sali da bagno» è in cima all'agenda di diversi Stati americani che stanno aggiornando le proprie leggi e norme in modo da vietare la vendita e rendere illegale il consumo di questa nuova droga. In Italia, invece, un decreto del ministero della Salute in vigore da inizio giugno ha già aggiunto il Mdpv e altri stupefacenti di questo tipo alla lista delle sostanze vietate.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 62 mesi fa

Meglio le saponette fatte con carne umana fatte dalla Cianciulli !!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).