DAI PALAZZI18:00 - 20 luglio 2011

Piero Fassino lascia l'incarico alla Camera per Torino

Secondo il sindaco del capoluogo piemontese «non sono giusti i doppi incarichi»

di Flavia Parini
<p>Piero Fassino lascia l'incarico alla Camera per Torino</p>
PHOTO LAPRESSE

L'abbiamo visto sorridente, triste, determinato e, qualche volta, anche infuriato. Certo, però, non l'avevamo mai visto così commosso. Mentre leggeva il testo delle sue dimissioni ai deputati riuniti alla Camera, Piero Fassino non è riuscito a trattenere qualche lacrima.

Il deputato del Pd ha deciso di dimettersi dal suo incarico parlamentare dopo essere stato eletto sindaco della città di Torino nelle scorse amministrative. «Fin dal primo momento della mia candidatura a sindaco - scrive Fassino nella lettera consegnata al presidente della Camera Gianfranco Fini -, ho dichiarato che avrei dedicato ogni mia energia a quell'impegnativo incarico. Il consenso ampio che gli elettori torinesi mi hanno voluto dare eleggendomi al primo turno mi sollecita ancora di più ad onorare l'impegno assunto».

Le sue dimissioni sono state accettate dalla Camera dei deputati con 444 voti a favore e 113 contrari. Fassino ha ricevuto un caloroso applauso da tutti i suoi colleghi, di ogni parte politica.

Dario Franceschini ha ricordato il ruolo del sindaco di Torino nella nascita del Pd, mentre Maurizio Lupi (Pdl) ha detto che «in un momento come questo, abbiamo bisogno di testimoni del fatto che la politica parte dal profondo rispetto per l'altro». Stefano Stefani (Lega Nord) ha salutato Piero Fassino con parole di stima («perdiamo un validissimo elemento, ma questo farà guadagnare a Torino un valido sindaco»), così come hanno fatto gli esponenti di Fli, Udc, Idv e degli altri partiti.

Intervistato da Repubblica, Fassino ha ribadito la volontà di dedicarsi a tempo pieno alla città di Torino, ma ha anche dichiarato di essere contrario ai doppi incarichi: «Non sono giusti, trasmettono un'idea sbagliata della politica ai cittadini».

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 65 mesi fa

che generosità....MA PER CORTESIAA!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).