DAL MONDO15:58 - 21 luglio 2011

Allarme Onu: in Somalia muoiono di fame sei bambini al giorno

L'Onu ha dichiarato lo stato di emergenza umanitaria: «È la crisi peggiore degli ultimi 20 anni»

di Flavia Parini
<p>Allarme Onu: in Somalia muoiono di fame sei bambini al
giorno</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Non si può più parlare solo di siccità e di mancanza d'acqua. Quella che sta colpendo in questi mesi la Somalia è una vera e propria carestia. A lanciare l'allarme è l'Onu, che in questi giorni ha dichiarato lo stato di emergenza umanitaria, una condizione che si verifica quando il numero di bambini malnutriti supera il 30% e ne muoiono due al giorno su 10 mila.

I numeri che raccontano la situazione attuale della Somalia sono ancora più gravi di questi, in particolare nelle due regioni del Bakol e del Basso Shebelle. Secondo le stime dell'Onu, la malnutrizione ha raggiunto il 50% e il numero dei bambini fino ai 5 anni che muoiono ogni giorno è arrivato a 6.

La mancanza di pioggia per due stagioni consecutive ha impedito di ottenere buoni raccolti e sono migliaia le persone senza cibo, in fuga verso le altre regioni somale e i campi profughi dei paesi confinanti, a partire dal Kenya.

«È la crisi umanitaria peggiore degli ultimi 20 anni - ha detto Mark Bowden, coordinatore delle Nazioni Unite per le azioni umanitarie in Somalia -. Sono moltissime le persone già morte per fame. Se non interveniamo ora, la carestia si espanderà nell'arco di due mesi alle restanti otto regioni della Somalia centro-meridionale».

Tutto ciò, va ricordato, accade in un Paese dove la guerra tra il governo e i ribelli qaedisti Al-Shabaab è ormai endemica. In diverse aree della Somalia, controllate dai ribelli, non è possibile arrivare nemmeno con gli aiuti umanitari.

L'Onu ha chiesto che tutto il mondo si mobiliti per affrontare il problema: «Abbiamo bisogno di aiuto per sistemare e assistere tutti. Negli ultimi mesi in Somalia sono morte di fame decine di migliaia di persone, tra cui molti bambini».


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 62 mesi fa

Camionate di preservativi per il futuro. Non ho parole...mentre la gente qui si lamenta di tutto avendo più del superfluo... Uno strazio vedere quei bambini che non hanno scelto loro stessi di essere lì...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).