DAL MONDO09:27 - 25 luglio 2011

Afghanistan, ucciso un militare italiano

Scontro a fuoco a nord-ovest di Bala Murghab. Altri due soldati sono rimasti feriti

di Flavia Parini
<p>Afghanistan, ucciso un militare italiano</p>
PHOTO GETTY IMAGES

David Tobini, caporalmaggiore del contingente italiano in Afghanistan, è rimasto ucciso nel corso di un attacco a nord-ovest di Bala Murghab, nella parte occidentale del Paese. Tobini, nato a Roma nel 1983, era in forza al 183 reggimento paracadutisti «Nembo» di Pistoia.

Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore della Difesa, altri due militari, anche loro parà, sono rimasti feriti: uno è in gravi condizioni, mentre l'altro non sarebbe in pericolo di vita.

Il militare è morto durante un'operazione congiunta tra i militari italiani e le forze afgane. Nel corso dell'operazione l'unità nella quale erano presenti anche i soldati italiani è stata attaccata.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso «profonda commozione» per la morte del parà e ha dichiarato di volersi fare «interprete del profondo cordoglio del Paese, sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari».

Anche il premier Silvio Berlusconi ha espresso il suo cordoglio: «Siamo vicini alla famiglia del paracadutista caduto in Afghanistan e a quelle dei due militari rimasti feriti nell'agguato - ha detto in una nota -. A tutti i nostri soldati impegnati nelle operazioni di pace contro il terrorismo rinnoviamo la gratitudine del governo e del Paese».

Sale a 41 il numero di militari italiani che hanno perso la vita in Afghanistan.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Giovanna siamo in guerra con CHI??e perchè?? me lo sai dire con chi combattiamo ? Mi sembra di essere al posto di Don Chisciotte e i mulini a vento Non conosciamo il nostro nemico e non è una guerra nostra Forse non ne sappiamo neppure il motivo ma i nostri ragazzi perdono la vita

41!!!!!!finchè permetteremo a questo governo di uccidere i nostri ragazzi????????????

Giovanna 62 mesi fa

Siamo in guerra.... Ennesime condoglianze ad una famiglia come tante.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).