DAL MONDO17:07 - 29 luglio 2011

Bhutan, a ottobre il matrimonio reale

Il re ha annunciato al Parlamento le sue nozze. E all'altare ci sarà una sola donna

di Flavia Parini
<p>Bhutan, a ottobre il matrimonio reale</p>
PHOTO AP/LAPRESSE

Sono stati centinaia i cittadini del Bhutan che hanno fatto un balzo sulla sedia quando hanno visto in televisione il loro re, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, annunciare il suo matrimonio di fronte al Parlamento.

È passato poco più di un mese dall'annuncio, e ne mancano oltre due alle nozze (previste per la metà di ottobre), ma i sudditi bhutanesi sono già emozionati e si stanno organizzando da tutto il Paese per riuscire ad assistere al grande evento.

Il re, 31 anni, sposerà la giovane 21enne Jetsun Pema, figlia di un pilota di linea e di un'aristocratica. La ragazza, che ha studiato architettura in Inghilterra e che è appassionata di pittura e di basket, secondo il promesso sposo laureato a Oxford «ha tutte le qualità che deve avere una donna».

E soprattutto, secondo quanto dichiarato da re, la bella Jetsun sarà la sua unica moglie. A differenza del padre, che sposò in una sola cerimonia quattro donne, Jigme Khesar sarà monogamo. «Io e Jetsun saremo insieme per il resto della nostra vita», ha annunciato il re.

Jigme e Jetsun, dunque, sembrano essere una coppia innamorata e moderna, probabilmente capace di portare a compimento la transizione del Paese dalla monarchia assoluta a quella costituzionale già avviata dal vecchio re (che ha abdicato qualche anno fa in favore del figlio).

Certo, il loro matrimonio non avrà la stessa eco di quello di Will e Kate, ma sembra proprio che i due sposini non siano affatto invidiosi. «Il matrimonio sarà in conformità con la tradizione secolare« - ha dichiarato il re. «Chiedo al governo di non fare progetti per una grande festa. Non vogliamo una cerimonia ostentata, nè uno spettacolo mediatico. La felicità del mio amato padre e la benedizione del nostro popolo mi daranno la più grande gioia e felicità».


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Lunga vita al re e alla futura regina del Bhutan affinché possano governare il loro amato popolo con saggezza e consapevolezza.

Lellen. 65 mesi fa

Lei è proprio bella!

Giovanna 65 mesi fa

Lui si sposa in calzettoni e scarpe inglesi?? cavoli fa tendenza!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).